RICERCA

Omega 3: perché sono così importanti per gli atleti

Vediamo cosa sono gli Omega 3, dove trovarli e come migliorano la performance sportiva

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi il cui precursore, l'acido alfa-linolenico, è detto essenziale perché deve essere introdotto con la dieta, dato che l'organismo non può sintetizzarlo.

In generale gli Omega 3 sono molto importanti per il benessere del corpo in quanto aiutano a contrastare artrosi, trigliceridi alti, artrite reumatoide, Alzheimer e molte altre patologie.

Ma in quale modo questi acidi grassi possono contribuire al miglioramento della performance sportiva? Innanzitutto svolgono una potente azione coadiuvante antinfiammatoria; infatti, quando l’acido alfa-linolenico e i suoi derivati (acido eicosapentaenoico o EPA e acido docosaesaenoico o DHA) vengono introdotti in giusta misura nel nostro corpo, vengono incorporati nei fosfolipidi della membrana delle cellule, che si difendono così meglio in presenza di un’infiammazione.

E non è tutto. Diversi studi hanno dimostrato come gli Omega 3 possano influire anche su ansia e stress, migliorando anche la qualità del sonno e il recupero.

Sono presenti anche altri effetti benefici legati all’assunzione degli acidi grassi Omega 3, che rendono la loro integrazione importante anche per chi non pratica sport; per esempio, aiutano a ridurre la pressione sanguigna e quindi il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e svolgono un’azione coadiuvante antiaging.

Ma quali sono le principali fonti di Omega 3? Oltre agli integratori alimentari di acidi grassi EPA e DHA, gli Omega 3 possono essere introdotti nel nostro corpo tramite la dieta, in particolare con l’assunzione di pesce azzurro come sgombri, sardine, sarde, acciughe (prestando attenzione che si tratti esclusivamente di prodotti freschi, pescati e non allevati), olio di semi di lino, alghe (in particolare la wakame), soia, noci e alcuni tipi di verdure (cavolo verde, spinaci e lattuga).

 

 

Hai dubbi o domande? Leggi le nostre F.A.Q. o contattaci